Gestione codici
Struttura del codice
Un codice completo ha una struttura simile a questo
n12b16+
significa che il giocatore numero 12 ha effettuato una battuta dalla zona 1 alla zona 6 avversaria ed ha messo in difficoltà l'avversario
n/a: indica se il giocatore fa parte della nostra squadra o della squadra avversaria
n12b16+
significa che il giocatore numero 12 ha effettuato una battuta dalla zona 1 alla zona 6 avversaria ed ha messo in difficoltà l'avversario
n/a: indica se il giocatore fa parte della nostra squadra o della squadra avversaria
00: numero da una a due cifre, il numero di maglia del giocatore
a: il carattere che indica il fondamentale (b=battuta r=ricezione a=alzata s=attacco m=muro d=difesa
a: carattere di specifica del fonamentale (ad esempio per un attacco puo' essere una "f" fast o "v" veloce ecc... per una battuta puo' essere una "f" per una battuta in salto float "s" una battuta salto spin ecc...)
00: due numeri per indicare la zona di partenza del colpo e la zona finale
v: codice che indica la valutazione (# perfetto/punto, + positivo, o nullo, - negativo, / murata o in caso di ricezione nel campo avversario, = errore)
a: carattere di specifica del fonamentale (ad esempio per un attacco puo' essere una "f" fast o "v" veloce ecc... per una battuta puo' essere una "f" per una battuta in salto float "s" una battuta salto spin ecc...)
00: due numeri per indicare la zona di partenza del colpo e la zona finale
v: codice che indica la valutazione (# perfetto/punto, + positivo, o nullo, - negativo, / murata o in caso di ricezione nel campo avversario, = errore)
Note
Nella parte finale di ogni singolo codice e' possibile inserire delle note.
Anche durante la dettatura, tutto cio' che viene riconosciuto come dopo la valutazione del colpo precedente, e prima dell'individuazione del giocatore per il colpo successivo, viene riconosciuto come note
esempio:
11s43=out asta
significa che il giocatore 11 ha effettuato un attacco da zona 4 verso zona 1 avversaria ma ha fatto errore perche' ha toccato l'asta della rete (out)
Anche durante la dettatura, tutto cio' che viene riconosciuto come dopo la valutazione del colpo precedente, e prima dell'individuazione del giocatore per il colpo successivo, viene riconosciuto come note
esempio:
11s43=out asta
significa che il giocatore 11 ha effettuato un attacco da zona 4 verso zona 1 avversaria ma ha fatto errore perche' ha toccato l'asta della rete (out)
Codice semplificato
Con questa struttura è possibile utilizzare anche codici semplificati, se non si vogliono analizzare alcune cose del gioco.
Ad esempio, è possibile inserire solamente i codici di analisi della propria squadra, senza analizzare l'avversario.
Categorie inferiori
Oppure ad esempio, è possibile scuti atleti che partecipano a campionati giovanili come under 13 oppure under 12, magari scegliendo di non scuti Zzala specifica dell'attacco, di valutare le zone di arrivo e di partenza dei colpi, oppure anche registrare ricezioni e difese con un codice unico, se il livello di attacco non differenzia così tanto in colpo dalla battuta.
Diventano in questi casi, codici molto semplici, come ad esempio:
11b+ (che indica una battuta positiva del giocatore numero 11)
12s= (che indica un attacco errore del giocatore numero 12)
12s# (che indica un attacco punto del giocatore numero 12)
Ad esempio, è possibile inserire solamente i codici di analisi della propria squadra, senza analizzare l'avversario.
Categorie inferiori
Oppure ad esempio, è possibile scuti atleti che partecipano a campionati giovanili come under 13 oppure under 12, magari scegliendo di non scuti Zzala specifica dell'attacco, di valutare le zone di arrivo e di partenza dei colpi, oppure anche registrare ricezioni e difese con un codice unico, se il livello di attacco non differenzia così tanto in colpo dalla battuta.
Diventano in questi casi, codici molto semplici, come ad esempio:
11b+ (che indica una battuta positiva del giocatore numero 11)
12s= (che indica un attacco errore del giocatore numero 12)
12s# (che indica un attacco punto del giocatore numero 12)